La Tenuta Fontecuore si estende in Canavese nei Comuni di San Giorgio, Cuceglio, Montalenghe, Vialfrè e Torre Canavese, nella plurimillenaria post-glaciale Serra Morenica, per un totale di 16 ettari coltivati a pascolo, bosco e frutteto di cui diversi ettari sono vitati con vitigni Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, Freisa, Bonarda e il raro Neretto di San Giorgio.
In un unico e rarissimo appezzamento di ben 16 ettari, Tenuta Fontecuore protegge la Natura e la Storia nel Suo Ecoparco delle biodiversità e nella sua Dimora storica risalente al XI secolo e restaurata in modo conservativo con materiali naturali quali i colori e le malte a calce. L’Ecoparco e la Dimora sono visitabili.
Le vigne sono gestite direttamente dai coniugi Stefano e Maria Luisa Monticelli Desderi con il prezioso aiuto delle loro famiglie d’origine, nel rispetto della tradizione di tre generazioni di vitivinicoltori e delle norme a tutela dell’ambiente, della valorizzazione del territorio e della trasparenza verso il fruitore di questi coccolati vini DOC e DOCG.
La Cantina Fontecuore rappresenta un connubio di Tradizione e di Evoluzione, anch’essa visitabile su richiesta, con la possibilità di degustare i pregiati Vini Fontecuore. Su prenotazione, si possono visitare i vigneti con la narrazione delle tradizioni locali ad opera di Maria Luisa e Stefano.