Fontecuore Erbaluce di Caluso DOCG etichetta ORO



Il Vino

Intorno al 1 300 sul territorio di San Giorgio Canavese sorgeva un piccolo villaggio chiamato Misobolo, abbandonato dagli abitanti durante i duri scontri tra Guelfi e Ghibellini. Ne rimane a testimonianza il Santuario della Vergine di Misobolo, attorno al quale oggi si estende l’omonima zona. Arrivando nei pressi del santuario si osservano alcune delle più belle vigne canavesane della zona, organizzate in pergole, come vuole la tradizione. Tra queste spiccano i nostri vigneti, dove coltiviamo l’Erbaluce, il vitigno principe in questo territorio della zona, seguendo il principio di un equilibrio tra vigna e ambiente, avvalendoci di tecniche dal basso impatto ambientale. L’etichetta oro rappresenta l’archetipo: è un vino che segna il legame con la tradizione più antica, con il passato e le origini. Raccogliamo i grappoli migliori attendendo la loro piena maturità, l’uva viene vinificata attraverso una lunga macerazione sulle bucce ed un lungo affinamento in cantina. ed il vino rimane in contatto con i lieviti per circa un anno. Durante questo affinamento la spigolosità innata dell’Erbaluce si amalgama alla morbidezza che i lieviti le conferiscono, per arrivare ad un equilibrio che durerà nel tempo.

Scheda di Valutazione Enologica

Vitigno

1 00% Vitigno Erbaluce, varietà autoctona, che deve il suo nome alla leggenda della Ninfa Albaluce.

Grado Alcolico

12,5 % Vol.

Temperatura di degustazione consigliata

Consigliata: 1 0-1 2° C

Analisi Sensoriale Esame Visivo

Erbaluce allevata secondo il sistema della pergola canavesana, con tecniche agronomiche estremamente rispettose della biodiversità dell’ambiente.

Analisi Sensoriale Esame Olfattivo

I l quadro olfattivo è molto complesso e lontano dai classici schemi olfattivi dei vini bianchi tradizionali, note profonde di frutta secca e legni orientali fanno da sfondo ad una sensazione minerale pacata ma persistente.

Analisi Sensoriale Esame Gustativo

Pieno e gustoso ha corpo e sapidità, mantiene grande profondità gustativa.

Analisi Globale Vino

Bianco da affinamento.

Abbinamenti col cibo

Primi piatti elaborati, con sughi di carne; secondi piatti di carne bianca.

Vegan:

tofu in salsa di miso, seitan con ragù di verdure.

Scarica la Scheda:


Fontecuore Erbaluce di Caluso DOCG etichetta ORO

VEDI TUTTA LA COLLEZIONE FONTECUORE